Seleziona una pagina

Disattivare l’adattatore nluetooth e abilitare una chiavetta esterna su Debian.

Set 14, 2022Tutorial

Home 9 Tutorial 9 Disattivare l’adattatore nluetooth e abilitare una chiavetta esterna su Debian.

Se utilizziamo un computer relativamente datato è possibile che l’adattatore bluetooth installato dalla casa madre cominci ad essere inefficiente oppure ad avere qualche problema (ad esempio una connessione instabile).

In questo caso acquistare una chiavetta bluetooth esterna è sicuramente la soluzione migliore. Rimane però il problema che debian non ci lascia scegliere quale dispositivo bluetooth utilizzare, quindi dobbiamo prima disabilitare l’interfaccia originariamente installata dal produttore del computer. Come fare?

Apriamo il terminale e digitiamo il comando:

 lsusb 

In maniera semplicistica il comando ci ritornerà la lista dei dispositivi attualmente operativi sul nostro computer (in maniera più tecnica ci mostra le informazioni sui bus usb del sistema e i dispositivi ad essi collegati). In questa lista cercheremo il dispositivo bluetooth di nostro interesse (una ricerca su google delle singole stringhe ci può aiutare), nel mio caso la riga interessata è la seguente:

 Bus 002 Device 003: ID 0489:e078 Foxconn / Hon Hai 

Per procedere al passo successivo avremo bisogno del productID e del vendorID. I parametri ci vengono forniti dalla riga sopra che è tecnicamente così costruita:

Bus 002 Device 003: ID <vendorID>:<productID> Foxconn / Hon Hai

Pertanto il nostro vendorID sarà 0489 e il productID e078. Questi numeri cambiano da periferica a periferica, quindi non copiate ed incollate l’esempio che ho usato.

A questo punto andiamo a bloccare il dispositivo usando una regola udev andando a creare il seguente file (potete usare l’editor che preferite per farlo). Quindi diamo il seguente comando:

nano /etc/udev/rules.d/81-bluetooth-hci.rules

ed aggiungiamo la riga

SUBSYSTEM=="usb", ATTRS{idVendor}=="<Vendor ID>", ATTRS{idProduct}=="<Product ID>", ATTR{authorized}="0"

Quindi nel mio caso la stringa sarebbe apparsa così:

SUBSYSTEM=="usb", ATTRS{idVendor}=="0489", ATTRS{idProduct}=="e078", ATTR{authorized}="0"

A questo punto salviamo e riavviamo il computer.

Al riavvio il dispositivo bluetooth di  sistema risulta disattivato e possiamo inserire la nuova chiavetta bluetooth usb che diventerà il dispositivo bluetooth principale di sistema.