+39 339 635 72 58 info@alvero.it
Seleziona una pagina

Vuoi un preventivo? Hai delle domande da porci? Non esitare a contattarci.

Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e curiosità. Puoi compilare il form qui sotto e ti risponderemo appena possibile.

 

Home 9 Contatti

Privacy policy *

Iscrizione newsletter

Frequently Asked Question

Quanto costa realizzare un sito web?
Ogni siti internet è una realtà a se, pertanto è impossibile dare un costo generico al sito in questione. Risulta quindi difficile rispondere alla domanda “quando costa un sito”, ma piuttosto ci potete contattare per un preventivo.

È quindi necessario porsi alcune domande:

  • È un sito statico oppure dinamico?
  • È un e-commerce?
  • È multilingua o monolingua?
  • Deve essere orientato ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca
  • Chi fa le traduzioni?
  • C’è gia un copywriter che redige i testi?
Dopo aver realizzato il sito internet ci sono costi di mantenimento annuali?

Generalmente si e normalmente contemplano le attività di manutenzione del sito web che sono imprescindibili per il mantenimento in sicurezza della piattaforma.

Perché è necessario aggiornare WordPress?

WordPress come moltissimi altri CMS (Joomla, Prestashop, Magento, etc..) è una piattaforma che viene aggiornata molto frequentemente sia per includere modifiche migliorative sia per introdurre patch di sicurezza.

Il processo di aggiornamento è un’attività molto delicata che andrebbe svolta da personale esperto in grado di determinare se la modifica di l’uno o l’altro componente potrebbe causare disservizi o compromettere il lavoro solto.

Che differenza c'è tra un sito dinamico ed uno statico?

Con sito dinamico si intende un sito dove le pagine sono generate dal server. In pratica le pagine mostrano un contenuto aggiornato anche molto frequentemente perché alla base del sistema esiste un’area riservata dove l’utente può interagire per modificarne i contenuti.

Con sito statico si intende un sito realizzato in html/css/javascript. In questo caso per effettuare delle modifiche sarà necessario l’intervento del professionista.

Il fattore discrimentante tra sito statico e sito dinamico è la frequenza di aggiornamento dei contenuti. Se da una parte un sito statico offre meno libertà al cliente finale sulla pubblicazione dei contenuti, dall’altra costa meno rispetto ad un sito dinamico si in termini di realizzazione che di manutenzione.

L'attività di posizionamento è già inclusa nel sito?

Se non esplicitamente richiesto all’inizio dei lavori, no. In ogni caso i siti realizzati da noi sono già ottimizzati lato SEO per essere meglio apprezzati dal motore di ricerca.

Quanto tempo serve per realizzare un sito internet?

Il tempo di realizzazione dipende dal tipo di progetto in corso. In media sono necessarie 3-4 settimane di lavoro. Per i siti più semplici un po’ meno, per i progetti più complessi si parla anche di mesi. 
Un fattore che gioca un particolare ruolo è la consegna del materiale necessario alla realizzazione del sito. Tanto prima viene consegnato, tanto più corti sono i tempi di realizzazione.

Perché la manutenzione è molto importante?

Soprattuto nei siti dinamici è molto importante mantenere aggiornato sia il CMS (ovvero il motore del sito web –  WordPress è un CMS, come anche Joomla, etc..),  i temi ed i plugin installati per ragioni di sicurezza. 
Per manutenzione si intendono tutti quegli interventi atti a garantire un buon livello di sicurezza e protezione del sito, ma non include le nuova implementazioni che vanno valutate separatamente volta per volta.

Ho già un sito, offrite assistenza anche se non lo avete realizzato voi?

Certamente si, contattaci e cercheremo di trovare una soluzione anche al tuo caso.

Posso decidere io la grafica o il template per il sito web?

In linea di principio no, in quanto è necessario seguire delle regole molto precise per ottenere dei risultati sui motori di ricerca.

In qualsiasi caso ci puoi direi cosa ti piace e noi vediamo se possiamo realizzare qualcosa di simile.

E' proprio necessaria l'attività SEO? (Search Engine Optimization)

Assolutamente si, se un sito non è visibile è come se non esistesse.

La struttura del sito va studiata molto attentamente così come i testi. Ricordate Google sa leggere e comprende perfettamente i contenuti pubblicati, di conseguenza premia i siti più interessanti dove le parole chiave sono inserite correttamente nel flusso del testo.